Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La sicurezza sulle piste da sci. La Uisp ne ha discusso a Skipass

Dalla fiera degli sport invernali, tenutasi a Modena dal 29 ottobre al primo novembre, le riflessioni per garantire il divertimento senza incorrere negli incidenti

di Alessandro Trebbi - Redazione Uisp Modena

MODENA - Uisp è da sempre una delle grandi protagoniste di Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali che si è svolto come ogni anno a Modena Fiere e che dal 29 ottobre fino al primo novembre ha animato la città della Ghirlandina. L'evento ha ospitato uno stand riservato all'Area neve Uisp e tante postazioni in cui conoscere e provare sport ancora poco conosciuti nella loro applicazione invernale ma molto divertenti, come il golf o la mountain bike. Come sempre l'attività Uisp non si è fermata alla promozione delle proprie iniziative o alla pubblicità delle proprie convenzioni con i comprensori delle Dolomiti e degli Appennini.

L'Area neve Uisp ha ritenuto importante proporre vari convegni sulle più disparate tematiche, il più importante e seguito dei quali è stato il convegno "La sicurezza sulle piste - L'importanza delle società sportive e dei loro operatori". Hanno preso parte all'iniziativa Gabriele Bettelli, presidente Sport e Sicurezza, Francesco Bosco, direttore sportivo invernale di Madonna di Campiglio, Bruno Chiavacci, presidente Area neve Uisp, Vincenzo Manco, vice presidente nazionale Uisp, Italo Mazzonelli, direttore sportivo invernale del comprensorio del monte Civetta e Maurizio Bonelli, presidente dell'Associazione italiana maestri di sci.  In questi ultimi anni c'è stato un forte incremento degli incidenti, dovuto all'uso di materiali tecnici più veloci e più facili da gestire e a un aumento degli sciatori sulle piste: il titolo scelto per il convegno ha voluto proprio mettere in risalto il ruolo e il valore delle società sportive e dei loro dirigenti per aumentare la sicurezza sulle piste.

L'intervento più accalorato e pregnante è stato proprio quello del maestro Maurizio Bonelli, che ha tenuto un interessante discorso per dare grande responsabilità agli istruttori: "Credo che per garantire la sicurezza degli sciatori, le azioni repressive siano difficili da mettere in atto e probabilmente non servirebbero a molto. Gli elementi più importanti sono la prevenzione e l'informazione. È come essere sulla strada: esistono delle regole di condotta alle quali bisogna dare la massima diffusione. Dobbiamo trasmettere la cultura del divertimento ma anche insegnare a sciare senza creare disturbo e pericolo agli altri sciatori, con rispetto e cautela. Non si può fermare l'evoluzione degli attrezzi, che di conseguenza impone un approccio diverso alla pratica, ma è fondamentale l'apporto del maestro per gestire i mezzi a disposizione in maniera corretta".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione